Login Utente

Ricorda Password

Nuova Edizione 2021-2022

IX Edizione del MASTER CESMA a.a. 2021/22

Direttore: Prof. Simone Borra

CERCASI GIOVANI DATA SCIENTIST!!

Il Master CESMA si avvia con grande successo alla sua IX edizione. Successo garantito dalla qualità dei partecipanti, dei docenti e dall'attività di stage. La figura del Data Scientist è sempre più richiesta dal mercato del lavoro come dimostrato finora dall'ottimo placement. In questi otto anni abbiamo avuto oltre 100 studenti e una decina di uditori. Gli studenti delle edizioni precedenti hanno potuto riscontrare un’occupazione del 100%, di cui l'80% già a tempo indeterminato, e il restante 20% a tempo determinato o contratti di apprendistato della durata di oltre 24 mesi. Tutti esprimono piena soddisfazione delle posizioni ricoperte e della qualità delle offerte che continuano a ricevere.Tutti i partecipanti hanno svolto lo stage presso prestigiose aziende nazionali e internazionali. Ogni anno, sulla base delle valutazioni espresse da discenti e docenti, vengono apportate alcune modifiche migliorative rispetto alle edizioni precedenti, sia nei moduli didattici, sia nella programmazione didattica. Let's get going!

IL BANDO VERRA' PUBBLICATO ENTRO IL MESE DI DICEMBRE 2021

Nel frattempo, per chi lo desidera e senza alcun impegno, è possibile partecipare alle pre-selezioni, inviando subito il C.V. a

segreteria@master-cesma.uniroma2.it

per avere l'opportunità di accedere ad un colloquio informativo con il prof. Borra per approfondire aspetti didattici e logistici.

DATE:

  • OPEN DAY: 3 DICEMBRE 2021 dalle 9,00 alle 12,00 in modalità mista (presenza e on-line sulla piattaforma ZOOM) - Clicca QUI per accedere alle video registrazioni dell'evento dello scorso anno
  • Inaugurazione IX Edizione e Consegna Diplomi VIII Edizione: 7/2/2022
  • Inizio lezioni introduttive e propedeutiche: 8/2/2022

Requisiti

Possono partecipare al Master tutti i laureati in materie scientifiche (Statistica, Matematica, Fisica, Scienze, Informatica, Ingegneria, Economia, ...) in possesso di laurea magistrale, specialistica o titolo equipollente, con buona predisposizione per la tecnologia. Verranno considerati anche laureati in materie non scientifiche se dimostrano di aver acquisito comunque le competenze necessarie per affrontare i corsi del master. L’ammissione del candidato si baserà sulla valutazione del curriculum da parte del Consiglio di Corso e da un colloquio conoscitivo da parte del Direttore e delle aziende partner del Master. Per l'ammissione al Master e l'eventuale attribuzione di borse di studio, verranno particolarmente considerati i seguenti parametri: valutazione del CV, Titolo di laurea, Età, Capacità logico-relazionali.

Coloro in possesso della sola laurea triennale, possono essere ammessi al master in qualità di uditori (nel numero massimo di iscrivibili non superiore al 20% dei partecipanti), e sarà loro rilasciato un certificato di partecipazione senza attribuzione di crediti formativi universitari.

Durata Master: 1 anno (circa 5 mesi di didattica full time e 6 mesi di stage)

Ogni partecipante disporrà di un proprio notebook in cui è installato il software necessario allo svolgimento della didattica e rimarrà in possesso del discente fino al termine delle lezioni del Master.

Borse di Studio:

Numerose borse di studio sponsorizzate dai main Partner a copertura totale o parziale della quota di iscrizione, in aggiunta alle Borse INPS per i figli inoccupati dei dipendenti pubblici. Per l'uscita del Bando INPS (in genere nel mese di dicembre) vi suggeriamo di consultare la sezione notizie del sito cliccando QUI

Vi suggeriamo di consultare altresì regolarmente Il sito della vostra Regione o Comune di appartenenza per verificare la possibilità di ricevere Voucher formativi per Master e corsi di Alta formazione. E', inoltre, possibile consultare la pagina dedicata  sul sito del Master Cesma per eventuali aggiornamenti in questo senso.

Stage: Durante il Master, tutti i partecipanti saranno coinvolti in stage di almeno 5 mesi presso aziende o enti per la realizzazione di un project work. Gli stage offrono un rimborso mensile che potrà variare a seconda dell'azienda ospitante.

Costo:

  • La quota di partecipazione è di 6.500 euro più 146 euro di tasse.
  • La quota di partecipazione in qualità di uditore è di 4.000 euro

I Corsi: La didattica è articolata in 4 moduli: Generale; Analytics; Social Media Analytics; Customer Experience all’interno dei quali sono articolati i sotto moduli riguardanti le tecniche informatico/statistiche necessarie per diventare un data scientist rivolto al Data Mining, al Text Mining, al Machine Learning, all'Artificial Intelligence e all’esplorazione dei Big Data.

Didattica: Saranno svolte più di 60 giornate di didattica frontale con orario: 9-13 e 14-16 /18 dal lunedì al venerdì; nella seconda parte del pomeriggio i discenti potranno esercitarsi e svolgere eventuali homeworks assegnati dai docenti. Il Master prevede anche giornate di Soft Skill, 2 Laboratori e prove intermedie di valutazione. Il programma didattico per l'anno accademico 2019/20 verrà pubblicato a breve.

Certificazione SAS: Al termine dell'attività didattica si svolgerà la certificazione SAS presso il centro di formazione SAS di Roma

Direttore del Master: Prof. Simone Borra

Informazioni: Segreteria del Master 06/72595942 o 72595943

Email:

segreteria@master-cesma.uniroma2.it

info@master-cesma.uniroma2.it