CESMA-Customer Experience & Social Media Analytics

Master di II livello in
Customer Experience &
Social Media Analytics

Nuova Edizione 2016-17

Quarta Edizione del MASTER CESMA a.a. 2016/17

Direttore: Prof. Simone Borra

CERCASI GIOVANI DATA SCIENTIST!!

Il Master CESMA si avvia con grande successo alla sua quarta edizione. Successo garantito dalla qualità dei partecipanti, dei docenti e dall'attività di stage. La figura del Data Scientist è sempre più richiesta dal mercato del lavoro come dimostrato finora dall'ottimo placement. In questi tre anni abbiamo avuto più di 40 studenti e una decina di uditori. Gli studenti della prima edizione sono tutti occupati (più del 90% con contratti a tempo indeterminato)  in settori coerenti con il master e molto soddisfatti. Quelli della seconda edizione sono tutti occupati (il 60% a tempo indeterminato) anch'essi decisamente soddisfatti. I ragazzi del terza edizione si trovano a svolgere lo stage presso prestigiose aziende. La nuova edizione del Master, sulla base delle valutazioni espresse da discenti e docenti, presenterà alcuni cambiamenti rispetto alle edizioni precedenti sia nei moduli didattici sia nella programmazione didattica. let's get going!

Bando di Ammissione alla quarta edizione

sito del bando: 

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/DID/content_id/22788/section_id/4434

pdf del bando:

 /public/cesma/files/pdf/Bando_Master_Customer_Experience_e_Social_Media_Analytics_-_CESMA_2016-7.pdf

scadenza del bando: 23 gennaio 2017

pubblicazione elenco degli ammessi: 26 gennaio 2017

Requisiti

Possono partecipare al Master tutti i laureati in materie scientifiche (Statistica, Matematica, Fisica, Scienze, Informatica, Ingegneria, Economia, ...) in possesso di laurea magistrale, specialistica o titolo equipollente, con buona predisposizione per la tecnologia. Verranno considerati anche laureati in materie non scientifiche se dimostrano di aver acquisito comunque le competenze necessarie per affrontare i corsi del master. L’ammissione del candidato si baserà sulla valutazione del curriculum da parte del Consiglio di Corso e da un colloquio conoscitivo da parte delle aziende partner del Master.  Per l'ammissione al Master e l'eventuale attribuzione di borse di studio, verranno particolarmente considerati i seguenti parametri: valutazione del CV, Titolo di laurea, Età, Capacità logico-relazionali.  

Inizio lezioni: 6 Febbraio 2017

Durata Master: 1 anno (circa 5 mesi di didattica full time e 6 mesi di stage)

Ogni partecipante disporrà di un proprio notebook in cui è installato il software necessario allo svolgimento della didattica e rimarrà in possesso del discente fino al termine delle lezioni del Master.

Borse di Studio: Per questa edizione sono previste borse di studio sponsorizzate dai main Partner ( Accenture Digital e SAS) a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Inoltre sono offerte 12 borse di studio erogate da INPS per i figli di dipendenti o pensionati pubblici.

Stage: Durante il Master, tutti i partecipanti saranno coinvolti in stage di almeno 5 mesi presso aziende o enti per la realizzazione di un project work. Gli stage offrono un rimborso mensile che potrà variare a seconda dell'azienda ospitante.

Costo: La quota di partecipazione è di 6.000 euro più 146 euro di tasse.

 

I Corsi: La didattica è costituita da 4 macro moduli, ognuno suddivisa in sotto moduli:

  • Generale: Management Generale, Database Query Languages, SAS Data Management, Statistica per il Management
  • Analytics: Big Data & Hadoop, SAS Analytics: Enterprise Miner, Data Mining e Web Mining, SAS Analytics: Visual Analytics
  • Social Media Analytics: L’impresa e I Social Media, Metodi Statistici per la Social Media Analysis, SAS Text Miner, SAS Sentiment Analysis, Social Networks
  • Customer Experience:Campagne di Marketing, SAS Marketing Automation, SAS Real Time Decision Management, SAS Marketing Optimization

Didattica: Saranno svolte più di 60 giornate di didattica frontale con orario: 9-13 e 14-16 /18 dal lunedì al venerdì; nella seconda parte del pomeriggio i discenti potranno esercitarsi e svolgere eventuali homeworks assegnati dai docenti. Il Master prevede anche giornate di Soft Skill, 2 Laboratori e prove intermedie di valutazione.

Certificazione SAS: Nel mese di Novembre/Dicembre si svolgerà la certificazione SAS presso il centro di formazione SAS di Roma

Direttore del MasterProf. Simone Borra

InformazioniSegreteria del Master 06/72595512 o 06/72595430 Email: segreteria@master-cesma.uniroma2.it