CESMA-Customer Experience & Social Media Analytics

Master di II livello in
Customer Experience &
Social Media Analytics

Studenti V Edizione 2018

Ludovico Semprini

Semprini

Classe 1991, curioso e disordinato, mi laureo all’università La Sapienza di Roma sia in triennale che in magistrale.
Ho sempre avuto un naturale trasporto verso il marketing, proprio per questo motivo, una volta terminato il corso di laurea triennale in Economia, Finanza e Diritto per la gestione dell’impresa, decido di intraprendere un corso magistrale in Management delle imprese, focalizzato principalmente su tematiche di marketing, comunicazione e statistica.
Stanco della routine universitaria, durante la laurea magistrale avverto il bisogno di uscire dalla cosiddetta “comfort zone” e di tuffarmi in una nuova avventura, così, dopo aver comprato un giubbotto pesante e aver preso in prestito un po' di sole italiano, chiudo la valigia e trascorro i sei mesi più significativi della mia vita in Finlandia, più precisamente a Tampere, nella magnifica regione dei laghi.
Oltre all’esperienza Erasmus, il mio percorso universitario è stato caratterizzato da diverse esperienze lavorative, la più importante delle quali rappresentata da uno stage curriculare all’interno del dipartimento Economico-Finanziario di una Pubblica Amministrazione. Nei mesi successivi alla laurea magistrale, infine, ho svolto uno stage presso un’agenzia di marketing, dove ho avuto la preziosa opportunità di toccare con mano sia il marketing analitico che strategico.
Completamente immerso nella Digital Transformation, sono particolarmente affascinato dal mondo dei big data applicato al marketing e ai social media, è proprio da qui che nasce la mia curiosità di analizzare tutto ciò che sta dietro ai dati, con l’intento di trasformarli in conoscenza ed utilità.
Credo fortemente in tre principi: mettersi in gioco, crederci sempre e superare i propri limiti, portando con me la consapevolezza che si può trarre il lato positivo da ogni esperienza, bella o brutta che sia.
Vivo costantemente con la musica nelle orecchie, quando posso viaggio, ovunque, nonostante dedichi la maggior parte del tempo libero agli amici e allo sport, soprattutto il tennis ed il calcio, avendolo praticato per oltre 15 anni a livello agonistico.

linkedin

CV