CESMA-Customer Experience & Social Media Analytics

Master di II livello in
Customer Experience &
Social Media Analytics

Programmazione didattica in via di definizione

Modulo 1 Generale
6 febbario - 6 aprile 2018

Management Generale

Periodo: dal 6 al 14 febbraio 2018 (7gg lezione; 2gg self learning; 1g verifica)
Docenti: Sergio Cherubini, Donatella Padua, Luca Gnan

Il modulo affronta gli aspetti di base del sistema organizzativo e del marketing aziendale. Il modulo, infatti, ribadisce il fondamentale orientamento al mercato inteso sia come domanda che come concorrenza, proponendo un marketing innovativo che riesca a distinguersi in modo efficace, così da generare una total customer experience funzionale al loyalty management nel medio-lungo termine e, allo stesso tempo, idoneo ad una sostenibilità economica e finanziaria mediante alleanze strategiche (co-marketing) orizzontali e verticali. Il tutto con riguardo alle potenzialità offerte dal web, in termini di analytics e relative campagne. Successivamente verranno trattati gli indispensabili aspetti di analisi e progettazione dell'assetto organizzativo aziendale nelle sue principali dimensioni: la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l'ambiente e la cultura. Particolare enfasi verrà data al disegno dei sistemi informativi, in modo da fornire gli elementi di base e gli strumenti concettuali utili a comprendere le logiche di progettazione, di funzionamento e di gestione delle architetture degli stessi. 

Programma:

  • I principi fondamentali del Marketing Innovativo
  • Evoluzione del marketing verso la Stakeholder centricity
  • Loyalty management
  • Strategia di loyalty su web
  • Organizzazione aziendale e sistemi informativi; L'analisi e la progettazione organizzativa
  • I principali sistemi informativi; Le enterprise application; I decision support system
  • La gestione dei dati e della conoscenza; La progettazione dei sistemi informativi

SAS Overview

Periodo: 15 febbraio 2018 (1g lezione)

Docenti: docenti SAS

Il modulo introduce lo studente all’”universo” SAS e ai primi elementi di programmazione. Si forniranno le specifiche per seguire un corso di elearning sulla programmazione base di SAS.

SAS Data Management

Periodo: dal 21 febbraio al 1 marzo 2018 (7gg lezione; 2gg self learning)

Docenti: Alessandra Barone

Obiettivo del modulo è rendere autonomi i partecipanti nell’utilizzo degli strumenti, linguaggi e ambienti SAS utilizzati per le attività di accesso, gestione, organizzazione dei dati e per la preparazione di modelli e flussi destinati al trattamento ed analisi delle informazioni in essi contenuti, attraverso le componenti SAS di Business Analytics.

Programma:

  • Programmazione SAS 1 (1 gg.)
  • Programmazione SAS 2 (4 gg.)
  • SAS Enterprise Guide: query e reporting (2 gg.)

Programming Tools

Periodo: dal 5 al 13 marzo 2018 (7gg lezione; 2gg self learning; 1g verifica)

Docenti: Massimo Regoli

L'obiettivo del modulo è quello di introdurre gli elementi essenziali della programmazione con particolare attenzione alle procedure di web scraping e social data analysis. Si partirà con gli elementi di base di programmazione focalizzando l’attenzione sul linguaggio Python e su alcune librerie particolarmente utili per lo scopo del corso come numpy, scipy, mathplotlib, BeautifulSoup eccetera. Verrà trattato con dovuto interesse il mondo delle Basi Dati con necessari accenni a SQL e alle Strutture Dati per concludere con la progettazione di un sistema informativo semplice.

Programma:

·        Fondamenti di Programmazione in Python

o   Scipy, numpy, …

·        Basi Dati

o   SQL e strutture dati

·        Case study: Social Network programming grab data from twitter stream

Advanced Statistical Reasoning

Periodo: dal 19 marzo al 29 marzo 2018 (9gg lezione; 2gg self learning; 1g verifica)

Docenti: Antonio Gattone, Maurizio Vichi, Roberto Rocci

Obiettivo del modulo è quello di fornire gli approcci metodologici avanzati per l'analisi dei dati nell’ambito del data science e dei Big Data. Verranno introdotte le tecniche di data transformation, data cleaning e gli strumenti statistici per l'analisi descrittiva dei dati. Passando all'analisi della dipendenza, verranno illustrati i modelli lineare generalizzati per analizzare la dipendenza di una variabile rispetto a un insieme di variabili esplicative. Saranno trattate le tecniche di Data Reduction, sia per le variabili sia per le unità statistiche. Saranno esposti i modelli a variabili latenti per l’analisi dell’interdipendenza.

Programma:

·        Introduzione

·        Analisi della dipendenza: modello lineare

·        Data reduction: cluster analysis e analisi in componenti principali

·        Analisi della dipendenza: modelli lineari generalizzati

·        Modelli a variabili latenti: analisi fattoriale e modelli miscuglio 

Modulo 2: Analytics
Dal 9 aprile al 16 maggio 2018

Data Mining & Web Mining

Periodo: dal 9 al 19 aprile 2017 (5 gg lezione)

Docenti: docenti SAS, Agostino Di Ciaccio

Nel modulo verranno illustrati gli elementi di base di Predictive analytics, dove si vedranno alcune tecniche statistiche di previsione utilizzate nel predictive modeling, nel machine learning e nel data mining.

Si partirà dal Data Mining per le decisioni aziendali, descrivendo i metodi di apprendimento supervisionato e non, i metodi di selezione del modello e quelli per valutare le capacità di previsione. I partecipanti impareranno a creare diagrammi di flusso utilizzando l’insieme di tool di SAS Enterprise Miner sia per il pattern discovery (segmentazione, associazione e analisi di sequenza) sia per la costruzione di modelli predittivi (albero di decisione, di regressione e modelli di reti neurali).

Successivamente, verranno descritti gli elementi di base del machine learning  e le tecniche più importanti utilizzando le librerie dedicate presenti su Python.

Programma:

  • Metodi di apprendimento supervisionato
  • Metodi di apprendimento non supervisionato
  • Tecniche di selezione e valutazione del modello
  • SAS Enterprise Miner
  • Machine learning con Python

Big Data Exploration & Data Visualization

Periodo: dall’8 al 16 maggio 2018 (6gg lezione)

Docenti: Valeria Cardellini, docenti SAS

In questo modulo saranno introdotti i concetti relativi ad ambienti tipici del mondo dei Big Data e in particolare ad Hadoop. Verrà poi presentata la soluzione Visual Analytics per l’analisi esplorativa e visuale dei dati con esempi concreti di utilizzo degli strumenti di analisi visuali applicate ai dati Sales&Marketing;

Programma:

  • Big Data & Hadoop
  • SAS Visual Analytics : Explorer Designer & Mobile
  • SAS Visual Statistics overview
  • Esempi aziendali
Modulo 3: Social Media Analytics
Dal 21 maggio al 5 giugno 2018

L’impresa e i Social Media & Textual Analysis

Periodo: dal 21 al 26 maggio 2017 (7gg lezione)

 Docenti: Massimo Regoli, Simonetta Pattuglia, Stella Iezzi,  docenti SAS

Si illustrano quali sono e a cosa servono i social media e i social networks nell’ambito dell’impresa sia per il marketing sia per la comunicazione. Si vedrà come importare mediante Python dati di formato testuale. Si introducono le nozioni di base dell’analisi testuale. Infine, sono presentate le componenti SAS comunemente utilizzate per la realizzazione di analisi di dati testuali e provenienti dal mondo dei social media.

Programma:

  • Librerie di Python per importare dati testuali
  • L’uso dei social media e i social networks in ambito aziendale
  • L’analisi dei dati testuali
  • Content Analysis
  • SAS Enterprise Miner - Text Miner

Sentiment Analysis & Social Networks

Periodo: dal 30 maggio al 5 giugno 2018 (6gg lezione)

Docenti: docenti SAS, Stella Iezzi

Nel modulo sono presentate le componenti SAS comunemente utilizzate per la misurazione del “sentiment” della clientela. Si passa poi ad introdurre l’analisi delle reti sociali e i principali indici utilizzati per descrivere le reti. Infine saranno presentati dei case history aziendali.

Programma:

  • SAS Sentiment Analysis
  • Introduzione alla Social Networks Analysis
  • Case history aziendali
Modulo 4: Customer Experience
Dal 11 giugno al 20 giugno 2018

Campagne di Marketing

Periodo: dal 12 al 16 giugno 2017 (5gg lezione)

Docenti: Simonetta Pattuglia, docenti SAS

L’obiettivo è quello di illustrare come predisporre le campagne considerando i diversi strumenti di comunicazione (email, social media, sms) e la loro integrazione alla luce di un moderno brand management. Si passa poi a presentare le Business Solutions di SAS che vengono utilizzate nell’ambito della Customer Experience. In particolare, verrà approfondita la piattaforma applicativa SAS per la gestione, pianificazione, esecuzione e monitoraggio di campagne di marketing personalizzate, multistage, multicanale.

Programma:

  • Le campagne di social media marketing and communication
  • La forma conversazionale della comunicazione per il consumatore
  • Il processo di branding per l’organizzazione
  • I principali KPIs nel social media and networks marketing - L'ascolto integrato e il monitoraggio
  • SAS Marketing Automation: Designing and Executing Outbound Marketing Campaigns
  • SAS Marketing Optimization: Maximizing Campaign Efficiency

 

Real Time Decision Management

Periodo: dal 18 al 20 giugno 2018 (3gg lezione)

Docenti: Simonetta Pattuglia, docenti SAS

Questo modulo tratta il marketing applicato ai nuovi canali mediatici servendosi delle nuove tecnologie digitali e alle implicazioni economiche e di privacy che questo uso comporta. Quindi, da come implementare strategie efficaci di Digital Marketing, E-Commerce e CRM fino alla Multichannel Customer Care. Viene approfondito il sistema di comunicazione nelle organizzazioni attraverso l’analisi, in particolare, delle piattaforme digitali e della nuova tecnologie mobile. Verrà approfondita la piattaforma applicativa SAS per la gestione, pianificazione, esecuzione e monitoraggio di campagne di marketing personalizzate, multistage, multicanale e in real time, basate su web service.

Programma:

  • Customer Journey e Customer Experience nei Social Media and Networks
  • Integrazione canali online e offline
  • I nuovi point of touch. La dimensione high tech high touch
  • Analisi dei comportamenti d’acquisto sui nuovi media
  • Il CRM e i social media and networks
  • SAS Real Time Decision Manager: Creating and Managing Campaigns
Laboratori

LAB1

Docenti: Massimo Regoli

Periodo: dal 5 al 6 aprile 2018 (2gg laboratorio)

A gruppi si analizzerà un dataset reale, utilizzando le tecniche informatiche e i metodi statistici

LAB2

Docenti: Furio Camillo

Periodo: dal 2 al 4 maggio 2018 (3gg laboratorio)

A gruppi si analizzerà un dataset reale, utilizzando le di Data Mining e Machine learning

Testimonianze Aziendali
Organizzate da Accenture Digital: 20 aprile; 17 maggio; 6 giugno; 25 giugno 2018

A cura di Accenture Analytics sono programmate 4 giornate di testimonianze aziendali.

Durante il percorso didattico viene offerta agli studenti la possibilità di dare uno sguardo al mondo reale attraverso le numerose testimonianze di aziende e professionisti chiamati a presentare le strategie e soluzioni adottate nel loro settore. All'interno di questa attività, Michele Crescenzi organizza quattro giornate tematiche dedicate alle testimonianze aziendali.

Case History riguardanti:

1.   Data Mining & Web Mining - 20 aprile 2018

2.   Big Data - 17 maggio 2018

3.   Social Media Analytics- 6 giugno 2018

4.   Customer Experience - 25 giugno 2018

Soft Skills
16 febbraio; 2 marzo; 13 aprile; 7 giugno 2018

Le giornate hanno lo scopo di illustrare agli studenti come lavorare in gruppo, come preparare presentazioni e come affrontare l’entrata nel mondo del lavoro.

Programma: Teamwork, negotiation, public speaking

Certificazione SAS
Luglio 2018
  • Corso di preparazione alla Certificazione SAS Enterprise Miner 7 (2 gg.)
  • Esame di certificazione (1 gg.)